Tempo di lettura: 1min

Private, il portafoglio medio è cresciuto del 20% in 2 anni

11/9/2015 | Redazione Advisor

In lieve aumento il numero di banker, +1,4%. Tre su quattro hanno contratto dipendente


Dal 2011 ad oggi, il patrimonio gestito dalle banche private in Italia è aumentato costantemente, tra il 5 e l’8% l’anno. Più stabile è apparsa, nel corso degli ultimi 24 mesi, la dinamica della rete commerciale: secondo l’ufficio studi dell’Aipb, il saldo a giugno è di 5.649 banker, più 1,4% da inizio anno.

 

In questo quadro, i tre quarti dei consulenti che lavorano nelle strutture dedicate ai grandi patrimoni sono rappresentati da banker con contratto dipendente. La fetta rimanente è suddivisa tra chi ha contratto di agenzia (15%) e i manager di filiale con portafoglio (10% circa).

 

Grazie a un supporto via via più efficace da parte della propria struttura e dei team di advisory desk, i banker sono in grado di gestire portafogli sempre più grandi. A giugno il portafoglio medio era pari a 91 milioni di euro, con una crescita del 2,5% da inizio anno e del 19% rispetto alla stessa rilevazione di due anni fa.

 

Non perdere l'appuntamento con i big del private banking. Segui in diretta streaming l’XI Private Banking Forum, che si terrà il 10 novembre a partire dalle ore 14.00 al Barclays Teatro Nazionale di Milano. Potrai ascoltare le testimonianze sui modelli di Private Banking italiani, americani, inglesi e francesi. Per iscriverti clicca qui

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?