Tempo di lettura: 2min
10/11/2014 | Francesco D'Arco e Alessandro Chiatto
I dati diffusi nella giornata di giovedì 9 ottobre da AIPB nel corso del 10° Forum Private Banking (organizzato in collaborazione con Open Financial Communication, casa editrice di ADVISOR, ndr) parlano chiaro: tra il 2008 e il 2014 la quota di asset gestiti in strumenti del risparmio gestito è passata dal 26,1% al 36,2%, a discapito del risparmio amministrato che è sceso dal 44% al 35,7%. Numeri che hanno visto ancora una volta protagoniste le SGR estere che, proprio in occasione del Forum, hanno raccontato in esclusiva ad ADVISOR Private (media partner ufficiale dell'evento AIPB) le proprie strategie per il mondo del private banking.
Ecco quattro proposte di quattro operatori leader del mercato.
1) Sarà fondamentale la capacità degli asset manager di fornire soluzioni differenti rispetto alle tradizionali offerte. Ad esempio, sarà vincente l'offerta di soluzioni "liquid alternative". GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE RILASCIATA DA GIULIANO D'ACUNTI (INVESCO)
2) Il canale del private banking è diventato anche per noi molto importante. Ci stiamo attrezzando per rendere la relazione con i private banker sempre più immediata, chiara e innovativa. GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE RILASCIATA DA LORENZO ALFIERI (JP MORGAN AM)
3) E' importante che i private banker riescano a dedicare la maggior parte del loro tempo alla relazione con il cliente finale. Per questo anche noi SGR dobbiamo fornire massima qualità e performance. Bisogna essere molto strutturati per poter garantire un tale risultato quotidianamente. In questo senso è importantissima la gestione attiva di qualità, un elemento in grado di aiutare i private banker nell'offerta di un tempo di qualità. GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE RILASCIATA DA MATTEO ASTOLFI (M&G INVESTMENTS)
4) Il private banking è da sempre per noi un interlocutore importante. Quello che in questa fase dobbiamo fare è dare risposte concrete ai clienti private che sono in cerca di reddito. GUARDA L'INTERVISTA INTEGRALE RILASCIATA DA LUCA TENANI (SCHRODERS)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie