Tempo di lettura: 2min

Fondo Equitier investe in Fibraweb

8/3/2023 | Redazione Advisor

L’investimento nella società rappresenta la quinta transazione del fondo costituito nel 2020 attraverso la partnership tra Equiter S.p.A. ed Ersel Asset Management SGR S.p.A


Il fondo Equiter Infrastructure II by Ersel ha annunciato il signing del suo primo investimento nel settore digital infrastructure, avendo raggiunto un accordo con gli azionisti di Fibraweb S.p.A. per divenire parte della compagine sociale a fianco di tutti gli attuali soci.

 

L’investimento in Fibraweb rappresenta la quinta transazione del fondo costituito nel 2020 attraverso la partnership tra Equiter S.p.A. ed Ersel Asset Management SGR S.p.A, fondo art 8 secondo SFDR, veicolo di private equity che investe nelle infrastrutture del midmarket italiano, con una visione di lungo termine e una ponderata analisi degli investimenti (comprensiva degli aspetti di impatto e di innovazione), concentrandosi su asset brownfield e late greenfield.

 

Fibraweb è uno degli operatori di telecomunicazioni in fibra ottica più in crescita nel mercato italiano, focalizzato sullo sviluppo di una rete proprietaria a banda ultra-larga nelle aree industriali e artigiane prive di accesso a internet ad alta velocità. Fin dalla sua costituzione, la società ha ricevuto il sostegno finanziario di Battery Ventures, uno dei principali fondi a livello mondiale per gli investimenti tecnologici, e, più di recente, da parte di Gtd, primaria azienda di telecomunicazioni, IT e cybersecurity cilena con presenza a livello internazionale e vasta esperienza nel settore, essendo stata la prima a installare la fibra ottica in Sud America.

 

Il fondo lavorerà a fianco del management team di Fibraweb e degli attuali azionisti, i quali rimarranno tutti investiti nella società, per continuare a sviluppare l’infrastruttura realizzata nel corso degli ultimi anni, guidandone il piano di crescita e di espansione.

 

Alla luce del continuo progresso tecnologico, il quale si accompagna alla necessità di trasmettere enormi quantità di dati a velocità sempre maggiori, colmare il divario digitale risulta di fondamentale importanza per consentire al tessuto imprenditoriale italiano di continuare a crescere e rimanere competitivo in un mondo digitalizzato. Il fondo contribuirà significativamente a questo sforzo mediante l’investimento in Fibraweb, la cui missione è quella di offrire alle imprese, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale (ad esempio, privilegiando tecniche di scavo non invasive e il riutilizzo di cavidotti esistenti nella posa della fibra ottica), una connessione internet affidabile e ad alta velocità.

 

Il closing dell’operazione è soggetto al soddisfacimento di condizioni sospensive, in linea con la prassi di mercato e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari ivi specificamente incluso il nulla osta previsto dalla normativa c.d. golden power.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?