Tempo di lettura: 1min

Fondo Italiano d'Investimento sostiene le PMI

2/5/2024 | Redazione AdvisorPrivate

Si tratta di uno strumento dedicato a sostenere la loro crescita in co-investimento con operatori di private equity nazionali e internazionali


Fondo Italiano d’Investimento ha completato il primo closing del Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti - Fipec a 82 milioni di euro. Il kick-off del progetto determina l’avvio di una strategia volta a istituzionalizzare e rafforzare l’operatività del mercato dei co-investimenti nel territorio nazionale. 

Fipec è uno strumento dedicato a sostenere la crescita delle piccole e medie imprese italiane in co-investimento con operatori di private equity nazionali e internazionali. Fipec opera con il sostegno del cornerstone Investor Cassa Depositi e Prestiti, che agisce anche in qualità di sponsor, e di altri investitori istituzionali e family office. 

Il fondo investirà prevalentemente insieme a operatori già parte del network creato dall’attività di fondi di fondi di Fondo Italiano, ma anche con altri gestori, promuovendo nuove sinergie e partnership. Classificato come strumento art.8 in base al Regolamento Ue 2019/2088, il veicolo si concentrerà su investimenti in aziende attive in più settori strategici per l’economia del Paese che, nel rispetto dei criteri esg, presentino prospettive di sviluppo in Italia e all’estero e siano caratterizzate da un significativo potenziale di creazione di valore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?