Tempo di lettura: 1min
8/25/2014
I private banker sono tra le figure più ricercate nel mondo della finanza. Ma quanto guadagna un private banker? Uno studio della società di consulenza Magstat svela i loro compensi, che sono in continua crescita.
Dalla fotografia scattata da Magstat emerge che nei primi anni di attività il compenso medio per questi professionisti oscilla tra 44 e 66mila euro all'anno. Cifra destinata a salire rapidamente, man mano che cresce il portafoglio-clienti. Per chi gestisce la clientela facoltosa della banca e possiede un portafoglio-clienti consolidato e fidelizzato tra i 40 e i 60 milioni di euro, il compenso fisso va da 60mila a 110mila euro. A questo si può aggiungere un bonus variabile, che può essere arrivare anche al 50% dello stipendio.
Per i team manager, coloro che coordinano 3-6 private banker e possiedono un portafoglio personale superiore a 50 milioni, la remunerazione fissa è tra i 90 e i 240mila euro. Per coloro che coordinano più private banker e curano tutti gli aspetti commerciali e organizzativi in collaborazione con la direzione generale, si va dai 150 a 240mila euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie