Tempo di lettura: 2min

Life Style - Al via il Gran Premio Nuvolari

9/14/2016 | Gianluca Torti

Parte venerdì 16 settembre in Piazza Sordello a Mantova una delle più importanti gare di regolarità al mondo


Ghiotto appuntamento per gli appassionati di auto d’epoca: venerdì 16 settembre in Piazza Sordello a Mantova (nella foto) prende il via la 26esima edizione del Gran Premio Nuvolari, una delle più importanti gare di regolarità al mondo, in Italia seconda solo alla Mille Miglia. La competizione è dedicata a Tazio Nuvolari (1892-1953), il “Mantovano volante” detto anche “Nivola”, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti della storia dell'automobilismo mondiale.

 

Alla manifestazione, che durerà fino a domenica 18 settembre, parteciperanno oltre 300 auto costruite tra il 1919 e il 1969 che percorreranno un itinerario di 1.050 chilometri. Partenza e arrivo sono previsti a Mantova, mentre il tragitto tocca alcune delle strade più panoramiche e i paesaggi più affascinanti dell’Italia del Centro-Nord, scendendo lungo la Cisa alla volta di Forte dei Marmi (prima tappa), per poi attraversare gli Appennini e toccare Siena, Arezzo e Urbino e concludere la seconda giornata a Rimini, con la serata d’Onore al Gran Hotel della città romagnola, e infine risalire verso la pianura passando da Cesena, Forlì, Ferrara e il circuito Ariosteo.

 

Ma non si tratta solo di regolarità: il Gran Premio Nuvolari infatti omaggerà la vocazione per la velocità di Tazio comprendendo nel tracciato della gara anche tre templi della corsa: il Circuito di San Martino del Lago, vicino a Cremona, lo storico Autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari (Parma) e il mitico Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari a Imola (Bologna).

 

La manifestazione tecnica e sportiva rievocativa della storia dell’automobilismo quindi punta anche a vestire i panni di un appuntamento turistico-culturale itinerante attraverso luoghi di straordinaria bellezza. Non solo sport e competizione, dunque, ma un’occasione per riscoprire alcune delle risorse turistiche ambientali e culturali più belle della Penisola, da percorrere a bordo di straordinari capolavori su quattro ruote. Tra questi spiccherà la vettura con il numero 1, l'Auto Union Type D del 1939, che ha accompagnato alla vittoria in numerose sfide Tazio Nuvolari, e che resterà esposta nei tre giorni di gara in Piazza Sordello dove, domenica pomeriggio, gli equipaggi sfileranno al traguardo.

 

Promuove l’iniziativa la Scuderia Mantova Corse, insieme all’Automobile Club di Mantova e al Museo Tazio Nuvolari, con il supporto di Audi, in qualità di main partner, Banca Generali, Michelin Classic ed Eberhard & Co, fin dalla prima edizione official timekeeper dell’evento. I vincitori della gara e delle differenti categorie saranno premiati sul palco del seicentesco Teatro Bibiena, uno dei tesori che hanno reso Mantova la Capitale Italiana della Cultura 2016

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?