Tempo di lettura: 1min
4/7/2015 | Redazione Advisor
Muzinich & co ha finalizzato il secondo closing per il fondo chiuso Italian Private Debt, dedicato al finanziamento delle medie imprese italiane, innalzando il capitale a quota 200 milioni di euro. Alla dotazione del fondo hanno contribuito investitori istituzionali italiani ed esteri, tra i quali compagnie assicurative, fondi pensione, banche e family office.
Il fondo è una Sicav-Sif lussemburghese autorizzata alla distribuzione in Italia presso investitori professionisti o qualificati: investe in un portafoglio diversificato di aziende italiane con un fatturato compreso tra 50 e 500 milioni di euro e Ebitda minimo di approssimativamente 7 milioni di euro. “Il mercato del Private Debt italiano, per quanto riguarda le medie imprese si trova ancora in una fase di sviluppo iniziale - ha dichiatato Valeria Lattuada, responsabile del Muzinich Italian Private Debt Fund -. Tuttavia, sia imprenditori che sponsor finanziari sono interessati a considerare forme di finanziamento alternative e Muzinich vuole giocare un ruolo chiave nello sviluppo di questo mercato”.
Il fondo è gestito da un team italiano basato a Milano, supportato da specialisti del settore obbligazionario privato in Europa e negli Usa.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie