Tempo di lettura: 2min

Etf, al Banker piace sofisticato e di nicchia

12/10/2014 | Redazione Advisor

Sempre più diffuso l'utilizzo degli strumenti a replica passiva, soprattutto nell'ambito della consulenza fee only


L'industria italiana degli Etf gode di ottima salute. Nel 2014 gli Exchange traded fund scambiati a Piazza Affari hanno registrato flussi netti per 5,4 miliardi di euro e il patrimonio gestito ha toccato un nuovo record a fine settembre, attestandosi a quota 32 miliardi di euro, più 43% rispetto all'anno precedente. “I private banker sono molto più aperti all'utilizzo di questo strumento rispetto ad altri professionisti”, ricorda Marcello Chelli, referente per i Lyxor Etf in Italia (nella foto). Infatti, soprattutto nelle strutture dove si è già iniziato a lavorare con la consulenza a parcella, i banker sono svincolati dalla logica delle retrocessioni, che rappresenta la modalità di remunerazione prevalente per l'attività di collocamento dei canali distributivi: sia tra le reti di promozione finanziaria, che in molte strutture bancarie dedicate ai piccoli e grandi patrimoni.

 

Per poter essere inserito in un portafoglio private, ciascun Etf deve però essere preventivamente selezionato dagli advisory board della banca. Ed è fondamentale, quindi, essere ammessi nell'universo investibile a disposizione dei banker. Quali strumenti sono più utilizzati dai consulenti dedicati alla gestione dei grandi patrimoni? “I private banker sono particolarmente aggressivi: usano strumenti anche sofisticati come i double short, che consentono di replicare in modo inverso e con effetto leva l'andamento di un determinato indice sottostante. Questa soluzione viene adottata spesso con logiche di copertura del portafoglio - racconta Chelli -. In alternativa, i banker utilizzano gli Etf per prendere posizioni su classi di attivo o temi d'investimento che non sono coperti dai fondi attivi”.

 

Attualmente Lyxor gestisce 96 miliardi di euro a livello globale. L'obiettivo dichiarato dal Ceo, Lionel Paquin, in un recente incontro con la stampa è di mettere a segno una crescita del 50% entro la fine del 2018.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?