Tempo di lettura: 1min
10/22/2014 | Redazione Advisor
L'Asia Pacifico è la regione al mondo dove la ricchezza è cresciuta di più nel 2013, sia in termini di popolazione che di asset e non si intravede nessun segnale di rallentamento. Nel complesso, gli High Net Worth Individual sono aumentati del 17% a 4,3 milioni, per un patrimonio complessivo di 14,2 mila miliardi di dollari (+18% in aun anno). Nello stesso periodo, i tassi di crescita registrati nel resto del mondo in tema di popolazione Hnwi e ricchezza, sono stati rispettivamente del 13 e 12%. É quanto emerge dall'Asia-Pacific Wealth Report 2014 (APWR), appena pubblicato da Capgemini e RBC Wealth Management.
“Mentre le performance azionarie attraverso l'Asia Pacifico sono state variabili, il forte sviluppo economico e l'andamento dei prezzi immobiliari in alcuni mercati chiave hanno favorito una salutare crescita della ricchezza complessiva”, ha dichiarato M. George Lewis, Group Head di RBC Wealth Management & RBC Insurance. “Entro la fine del 2014, la regione avrà una popolazione di Hnwi superiore a quella del Nord America e nel 2015 il sorpasso avverrà anche sull'ammontare della ricchezza”.
Giappone e Cina valgono oltre i due terzi della popolazione High net worth dell'Asia Pacifico e sono responsabili dell'85% della crescita registrata nel 2013, rispettivamente con il 22 e il 18%. Sono anche i Paesi dove la ricchezza è aumentata più velocemente all'interno della regione: 24% in Giappone, fino a 5,5 mila miliardi di dollari e 20% in Cina, a quota 3,8 mila miliardi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie