Tempo di lettura: 1min

Ucits V e Priip, approvata la nuova regolamentazione europea

4/16/2014 | Alessandro Chiatto

Il Parlamento europeo ha approvato le due direttive, le quali rappresentano una svolta fondamentale per il mondo degli investimenti. La pubblicazione avverrà probabilmente nel mese di giugno


Svolta fondamentale per il mondo degli investimenti: il Parlamento europeo, infatti, ha approvato la direttiva Ucits V. La direttive sarà pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, probabilmente nel mese di giugno, nonostante da più parti si chiedesse un accordo prima delle elezioni europee. 

 

Nel dettaglio, Ucits V, la direttiva europea sui prodotti di investimento collettivo (che va a sostituire l'attuale Ucits IV) pone particolare enfasi sulla responsabilità dei depositari. I principali beneficiari sono gli investitori, ponendo un accento particolare sulla custodia del patrimonio da parte del depositario. Per questo, prenderanno misure per salvaguardare il patrimonio dell'investitore di fronte ad una possibile situazione di insolvenza da parte di un custode.

 

Non solo, perché il Parlamento europeo ha approvato anche la direttiva Priip (Packaged investimenti mirati alla clientela retail e prodotti assicurativi) il regolamento che definisce i documenti di base delle informazioni confezionate come prodotti di investimento d'assicurazione per gli investitori retail.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?