Tempo di lettura: 1min
4/16/2014 | Alessandro Chiatto
Svolta fondamentale per il mondo degli investimenti: il Parlamento europeo, infatti, ha approvato la direttiva Ucits V. La direttive sarà pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, probabilmente nel mese di giugno, nonostante da più parti si chiedesse un accordo prima delle elezioni europee.
Nel dettaglio, Ucits V, la direttiva europea sui prodotti di investimento collettivo (che va a sostituire l'attuale Ucits IV) pone particolare enfasi sulla responsabilità dei depositari. I principali beneficiari sono gli investitori, ponendo un accento particolare sulla custodia del patrimonio da parte del depositario. Per questo, prenderanno misure per salvaguardare il patrimonio dell'investitore di fronte ad una possibile situazione di insolvenza da parte di un custode.
Non solo, perché il Parlamento europeo ha approvato anche la direttiva Priip (Packaged investimenti mirati alla clientela retail e prodotti assicurativi) il regolamento che definisce i documenti di base delle informazioni confezionate come prodotti di investimento d'assicurazione per gli investitori retail.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie