Tempo di lettura: 2min
5/25/2017
Arriva oggi sul tavolo della Commissione finanze del Senato, presieduta da Mauro Maria Marino (Pd), il testo del decreto legislativo di attuazione della MiFID II (direttiva 2014/65/UE) e di adeguamento della normativa nazionale alla MiFIR (regolamento UE 600/2014). Il testo è stato approvato in via preliminare dal Cdm dello scorso 28 aprile e ora passa al vaglio delle due Camere.
LEGGI ANCHE: MIFID II, via li bera al decreto legislativo di attuazione
Le nuove disposizioni regolano i potenziali conflitti di interesse tra le parti e richiedono un’adeguata profilatura del risparmiatore: le imprese di investimento, infatti, dovranno attenersi a regole più stringenti per garantire ai clienti che i prodotti finanziari loro offerti siano adeguati alle loro esigenze e caratteristiche e che i beni nei quali investono siano adeguatamente protetti. Si prevede poi che l’ESMA, l’EBA, per i depositi strutturati, e le autorità di vigilanza nazionali (Consob e Banca d’Italia) abbiano la facoltà di vietare o limitare la distribuzione di taluni prodotti finanziari. Tra le novità inserite nel testo, ricordiamo l’introduzione della consulenza “indipendente” e la possibilità per i fee only e le SCF di prestare il servizio fuori sede (articolo 30 bis) e alcune specifiche previsioni che devono essere osservate dalle imprese di investimento.
Particolarmente controverso è il punto dell’estensione dell’autorizzazione della prestazione del servizio fuori sede ai consulenti finanziari autonomi: Anasf, che rappresenta i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, ex promotori), e Assoreti, l’associazione delle reti di CF, nei giorni scorsi hanno espresso alcune perplessità a riguardo e preferirebbero il mantenimento dello status quo, con l’abilitazione limitata ai soli ex promotori. Di diverso avviso è Ascosim, l’associazione delle società di consulenza, che invece vorrebbe veder allargato il perimetro dell’autorizzazione anche ai fee only e alle società di consulenza abilitate.
LEGGI ANCHE: "APRENDO AI FEE ONLY NON SI RISCHIA IL FAR WEST"
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie