Tempo di lettura: 1min

Mifid II: Parlamento Ue boccia il divieto di incentivi

10/26/2012 | Redazione Advisor

Per i consulenti che vogliono definirsi indipendenti, arriva il voto del Parlamento europeo e si iscrive sul tracciato della Commissione


 

Sulla falsariga della Commissione europea, inserendosi nel dibattito sulla revisione della MiFID II, anche il Parlamento europeo ha votato contro il divieto di incentivi per i consulenti che vogliono definirsi indipendenti. Con un particolare: ha optato per "la maggior trasparenza degli altri consulenti (ex-promotori)".
 
 
Il voto è passato in maniera preponderante con 495 pro, 15 contro e 19 astenuti. Lo scorso mese, la Commissione europea (Affari economici e finanziari) aveva bocciato un divieto assoluto di inducements per i distributori di fondi. Si pensava che con il passaggio dell'emendamento in Parlamento, la versione definitiva potesse subire scossoni o inversioni di marcia. Così non è stato. 

 
La liberal democratica britannica, Sharon Bowles, si dice in disaccordo con la posizione del Parlamento europeo e spera che il divieto prenda presto la sua strada in Europa. "I cittadini hanno bisogno di garanzie in fatto di consulenza. Non di essere puniti in fatto di benefici".   
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?