Tempo di lettura: 1min
10/20/2011 | Redazione Advisor
Quali effetti potrebbero avere le nuove misure relative alla tassazione delle rendite finanziarie sull'attività dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)? Advisor lo ha chiesto ai manager delle reti di promozione finanziaria e, anche se in molti ricordano che "l'aspetto fiscale non è un driver delle scelte di investimento", c'è chi è pronto a sfruttare il nuovo regime fiscale proponendo in molti casi strumenti che prevedono il rimborso del super-bollo.
Ma anche se gli effetti, apparentemente saranno marginali, non mancano i timori per una frenata del risparmio gestito che potrebbe essere svantaggiato dal nuovo fisco rispetto ad altri strumenti finanziari.
L'auspicio che comunque accompagna tutti i manager contatti da Advisor è che le "regole siano certe ed esplicitate in modo chiaro sia alle società, sia ai consulenti (ex-promotori)" e di riflesso ai clienti che, volenti o nolenti, vogliono conoscere sempre l'aspetto fiscale dei propri investimenti. Ecco perché secondo i manager di Banca Fideuram, Allianz Bank, FinecoBank, Credem, Banca Generali, Azimut, Fondiaria-Sa e Aviva Italia per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) diventerà sempre più importante il ruolo da consulente.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie