Tempo di lettura: 1min

Da oggi è operativo il Facta

8/14/2015 | Marcella Persola

Il Foreign Account Tax Compliance Act che regola i rapporti tra Italia e Stati Uniti è legge, con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale


Entra nel vivo il Facta (Foreign Account Tax Compliance Act). Infatti, così come riportano i principali quotidiani, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 187 di ieri, il decreto di attuazione della legge 18 giugno 2015, n. 95, di ratifica dell'accordo tra l’Italia e gli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale è ufficialmente in vigore.

 

Il testo pubblicato in G.U. consta di 11 articoli e un allegato nel quale sono indicati gli obblighi di due diligence per l’identificazione e la comunicazione dei conti statunitensi oggetto di comunicazione e di pagamento.

 

Infatti in base all’accordo raggiunto le istituzioni finanziarie italiane sono tenute ad identificare i titolari dei conti finanziari che risultino aperti presso il proprio territorio allo scopo di individuare quelli di pertinenza di investitori statunitensi, nonché a comunicare all’amministrazione finanziaria italiana gli elementi informativi relativi ai conti finanziari ed ai pagamenti effettuati nei confronti di istituzioni finanziarie non partecipanti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?