Tempo di lettura: 1min

Patrimoni all'estero: ancora sei giorni per pagare l'imposta

7/3/2012 | Roberto Abate

Scade il 9 luglio il pagamento dell'Ivafe, l'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute fuori confine. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle entrate


Scade tra sei giorni il termine per il pagamento dell'Ivafe, l'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero. Destinata alle persone fisiche residenti in Italia che detengono, a titolo di proprietà o altro diritto reale, immobili e attività finanziarie all'estero, si paga in misura proporzionale ed è rapportata al periodo di detenzione (espresso in giorni) e alla percentuale di possesso per i conti contestati.


Grazie al differimento dei termini previsti per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni,  si legge nella circolare n. 28/E del 2 luglio dell'Agenzia delle Entrate, è possibile pagare entro il 9 luglio le predette imposte senza alcuna maggiorazione, oppure entro il 20 agosto, con lo 0,40% in più. L'Ivafe, inoltre, prevede una particolare deroga nel caso di conti correnti e libretti di risparmio detenuti nella Ue e in Islanda e Norvegia. In questi casi, l'imposta è stabilita nella misura fissa di euro 34,20, lo stesso importo previsto per l'imposta di bollo dovuta sui conti correnti e i libretti di risparmio detenuti in Italia da persone fisiche.


Analogamente a quanto previsto per l'imposta di bollo dovuta in Italia, l'imposta non è dovuta qualora il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti conto e dai libretti non sia superiore a 5.000 euro, considerando l'ammontare dei conti o libretti detenuti all'estero presso il medesimo intermediario. Non concorre a formare il predetto valore medio di giacenza, spiega l'agenzia delle entrate, il conto corrente con una giacenza media annuale di valore negativo, per il quale l'imposta non è dovuta. Qualora operi l'esenzione dall'imposta fissa per la soglia di 5.000 euro, il contribuente non è tenuto a darne indicazione nella dichiarazione dei redditi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?