Tempo di lettura: 1min

Tobin Tax, l'Europarlamento dice si

5/24/2012 | Redazione Advisor

Il testo che hanno approvato prevede una tassa dello 0,1% sulle azioni e obbligazioni, e dello 0,01% sulle transazioni di derivati.


 

Ritorna in voga la Tobin Tax. Ieri gli europarlamentari si sono detti favorevoli a una tassa sulle transazioni finanziarie. Il testo che hanno approvato prevede una tassa dello 0,1% sulle azioni e obbligazioni, e dello 0,01% sulle transazioni di derivati. La novità rispetto al passato riguarda l'estensione del campo di applicazione della nuova imposta. La tassa verrebbe applicata prima di tutto sulle attività finanziarie emesse fuori dall'Unione Europea ma oggetto di transazione da parte di banche europee. Ma su questo aspetto molti paesi si sono detti contrari. In primis il Regno Unito, che si dice contrario a un'imposta di questo tipo. Altri credono invece che questa soluzione può rappresentare un modo per finanziarie il bilancio comunitario. Secondo la Commissione difatti la nuova tassa creerà un gettito di 55 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?