Tempo di lettura: 1min

Imposta di bollo: ecco quando si applica

5/10/2012 | Marcella Persola

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha difatti pubblicato il decreto di attuazione per la determinazione dell’imposta di bollo.


 

Nuovi chiarimenti da parte del MEF sull'imposta di bollo. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze Rilevata ha difatti pubblicato il decreto di attuazione, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, per la determinazione dell’imposta di bollo.

 

Nello specifico l'imposta è applicabile a livello temporale al 31 dicembre di ogni anno in caso di invio annuale, o in caso di invio di rendicontazione infrannuale alla chiusura del rapporto.

 

Nel caso di estratti conto o rendiconti inviati alle società fiduciarie, l’imposta deve essere calcolata nella misura annua di 34,20 euro, se il fiduciante è persona fisica, ovvero nella misura di 100 euro se soggetto diverso.

 

Si conferma l’ipotesi che per i conti di deposito con giacenze inferiore a 5.000 euro intestati a persone fisiche non è dovuta alcuna imposta.

 

Per le comunicazioni relative a polizze di assicurazione e a buoni postali fruttiferi nonché a prodotti finanziari diversi da quelli dematerializzati, per i quali non sussista un rapporto di custodia e amministrazione, ovvero altro stabile rapporto, l’imposta di bollo per ciascun anno è dovuta all’atto del rimborso o riscatto.

 

Se vuoi avere maggiori dettagli scarica su AdvisorProfessional il documento completo del MEF. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?