Tempo di lettura: 1min

Visco (Bankitalia): "Non c'è alternativa al QE"

1/12/2015 | Redazione Advisor

Intervistato dal giornale tedesco Welt am Sonntag, il governatore ritiene che ampi acquisti di titoli di Stato siano lo strumento più efficace contro il calo dei prezzi


“Nella situazione attuale l’acquisto di titoli di Stato è il mezzo più efficace. Nel consiglio direttivo stiamo discutendo diverse possibilità, anche l’acquisto di altri titoli, ad esempio corporate bonds. Ma questo mercato non è molto spesso e inoltre vi soprattutto i grandi gruppi, che già ora trovano liquidità a prezzi molto favorevoli”. Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco (nella foto), in un’intervista rilasciata alla Welt am Sonntag in cui mavverte di non sottovalutare i rischi di deflazione in Europa. Visco ritiene che il QE sia lo strumento più efficace contro il calo dei prezzi.

“Quando i tassi ufficiali - ha detto Visco - scendono a zero, non resta che ampliare la quantità di moneta. Abbiamo diversi modi per farlo. Potremmo anche metterci per strada e distribuire banconote. Oppure, appunto, compriamo titoli di Stato. Si tratta di uno strumento standard della politica monetaria, che chiamiamo ‘non convenzionale’ soltanto perché per molto tempo in Europa non è stato usato”.

Visco si è detto ottimista riguardo l’efficacia della politica monetaria non convenzionale della Bce: “Se riuscissimo ad aumentare l’inflazione dello 0,4 % sarei senz’altro soddisfatto: sarebbe un ottimo risultato”. “L’euro è una moneta senza Stato. Lo potrà restare - ha concluso Visco - ancora per un po’, ma questo non potrà essere lo stato finale. Il prossimo deve portare nella direzione di un’unione politica”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?