La nuova bozza della circolare che disciplina le segnalazioni statistiche e di vigilanza prevede l'abrogazione della segnalazione sintetica mensile su alcuni dati di consistenza e di flusso riferiti all'operatività del mese precedente
Bankitalia allenta la morsa su fondi aperti e sicav. Secondo quanto si legge nel bollettino di vigilanza, Via Nazionale ha pubblicato una nuova bozza della circolare che disciplina le segnalazioni statistiche e di vigilanza per gli OICR (n.272) che procederebbe all’abrogazione delle segnalazioni mensili dei fondi aperti e delle sicav, la cosiddetta segnalazione sintetica. Gli aggiornamenti, spiega Via Nazionale, sono motivati dall’esigenza di recepire le novità connesse con i regolamenti Bce in materia di segnalazioni statistiche e con il nuovo Sistema Europeo dei Conti (SEC 2010), oltre a ulteriori modifiche legate alle nuove guidelines dell’Eurotower (che non hanno però un carattere vincolante) o alle nuove esigenze informative della Banca d’Italia stessa.
Nel dettaglio, le principali novità riguardano i fondi comuni aperti istituiti in Italia e le sicav che, stando alla bozza, non dovranno più comunicare entro il terzo giorno lavorativo di ogni mese la situazione sintetica mensile concernente alcuni dati di consistenza e di flusso riferiti all’operatività del mese precedente a ciascun fondo o comparto.
Resta, invece, l’obbligo per i fondi comuni aperti di segnalare alla Banca d’Italia entro il 25 di ogni mese i dati patrimoniali del fondo, le informazioni sulla composizione del portafoglio, la situazione e il valore delle quote e il rendiconto di gestione, mentre con cadenza semestrale (entro il 25 gennaio con riferimento alla situazione al 31 dicembre precedente ed entro il 25 luglio con riferimento alla situazione al 30 giugno precedente) vanno inviate le informazioni sulle commissioni e le provvigioni. Per quanto riguarda le sicav, entro il 25 di ogni mese devono continuare a comunicare i dati patrimoniali, le informazioni sulla composizione del portafoglio, la situazione delle azioni e il valore delle azioni.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione