Tempo di lettura: 2min

Claudia Buccarella approda in Fineco

11/20/2024 | Marcella Persola

Dopo una carriera maturata nel settore bancario, nel 2016 ha scelto di orientarsi verso la consulenza finanziaria e patrimoniale per imprenditori e famiglie


Nuovo ingresso in Fineco da Fideuram. La rete dei consulenti finanziari dà il benvenuto a Claudia Buccarella (nella foto) nel team di Danilo de Laurentiis, group manager a Milano nell’area coordinata dall’area manager Stefano Amadei.  Dopo una carriera maturata nel settore bancario, nel 2016 Claudia ha scelto di orientarsi verso la consulenza finanziaria e patrimoniale per imprenditori e famiglie, mettendo al servizio delle persone le competenze acquisite nel suo percorso. Abbiamo raggiunto la consulente per raccogliere la sua testimonianza.

Come è approdata al mondo della consulenza?
Sono sempre stata affascinata dal mondo della finanza. Ho iniziato la mia carriera nel settore bancario, lavorando per grandi aziende. Gestivo operazioni di credito, lavoravo bilanci complessi, e avevo l’opportunità di assistere all’interno delle imprese ai processi di crescita e gestione del rischio. Era un lavoro tecnico e appagante, ma otto anni fa ho avvertito il desiderio di un cambiamento: volevo poter fare la differenza per le persone, costruire rapporti di fiducia con loro e accompagnarle nel raggiungimento degli obiettivi di vita. E così ho approcciato la professione della consulenza.

Il supporto di un consulente finanziario che valore ha nella complessità dello scenario attuale?
Gestire i patrimoni non è solo un lavoro tecnico, ha anche una valenza sociale molto importante. Come consulenti aiutiamo le famiglie a individuare i loro bisogni, le accompagniamo in una pianificazione finanziaria basata sulle loro necessità, guidandole nelle decisioni di investimento più delicate, anche di lungo termine. Inoltre il consulente riveste un ruolo educativo molto importante, che non si limita all’accompagnare i clienti nella gestione del patrimonio, ma si propone di aiutarli a diventare più consapevoli delle loro scelte e delle opportunità a disposizione.

Quali ragioni l'hanno portata a scegliere la rete Fineco?
Due aspetti in particolare. Il primo è il modello di consulenza della banca basato su trasparenza, innovazione e qualità del servizio, e che fornisce un supporto tecnologico fondamentale per poter privilegiare la relazione con i clienti semplificando l’operatività quotidiana. Il secondo è legato al progetto di team: con la guida del group manager Danilo De Laurentiis sono entrata a far parte di un gruppo di lavoro che nella gestione dei clienti mette al primo posto i principi di condivisione e collaborazione.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?