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8/29/2024 | Redazione ADVISOR
ING annuncia la nomina di Costanza Ramorino (in foto) a Head of HR della branch italiana del gruppo bancario olandese, a partire dal 1 settembre 2024. La manager arriva in ING Italia dopo una lunga carriera in Unicredit, durante la quale ha arricchito il suo bagaglio professionale grazie a diverse esperienze internazionali in Austria, Romania e Bulgaria, mentre più di recente ha ricoperto il ruolo di Chief of Staff to Head of Group People & Culture per il Gruppo Unicredit. Dal 2008 è anche Board member di Valore D, associazione di imprese che promuove la cultura dell’inclusione per le aziende in Italia. Ramorino porta in ING Italia un bagaglio di competenze costruite in diverse industries e associazioni non governative, oltre che una personale passione per mentoring e coaching.
Il suo mandato sarà quello di sviluppare la strategia HR di ING in Italia in linea con i piani di crescita e scale-up della banca secondo le 5 direttrici della People Strategy ING: crescita, team forte, efficienza, inclusione, appartenenza, che si pongono l’obiettivo di consentire a ciascun dipendente di esprimere al massimo il proprio potenziale e contribuire alla realizzazione efficace delle strategie di business. Costanza Ramorino sarà parte dell’Executive Committee di ING in Italia, riporterà gerarchicamente a Michal Jan Szczurek, Country Manager ING Italia, e funzionalmente a Maarten van Beek, Senior HR Director for Retail.
ING conta in Italia su 1.200 dipendenti ed è da anni focalizzata sulla creazione di un ambiente di lavoro che affianchi ai risultati di business, il benessere , l’equilibrio tra vita privata e professionale e l’inclusione. Lo confermano la certificazione "Top Employer", ottenuta per 11 anni consecutivi, e "Great Place to Work", ricevuta per la prima volta nel 2024, così come la proroga a tutto il 2025 del contratto di smart-working super-flessibile in cui ING è pioniera in Italia nel suo settore. Forte il supporto dell’azienda anche a temi DI&B (Diversity Inclusion & Belonging) quali parità di genere, genitorialità e LGBTQIA+, concretizzato da una serie di iniziative e riconoscimenti quali l’ottenimento, nel 2023, della certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, l’organizzazione di eventi e formazione per i dipendenti su temi DI&B, corsi e attività finalizzati a promuovere un clima aziendale aperto e libero dai pregiudizi o a supportare la genitorialità. Ne sono un esempio i Kid’s Day, durante i quali i genitori di ING hanno la possibilità di portare i propri bambini in ufficio in giornate dedicate durante i periodi di chiusura delle scuole: oltre 200 bambini coinvolti nell’ultima edizione di giugno 2024.
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