Tempo di lettura: 1min

Consob, il caso Bnak of Ireland fa scuola

10/25/2011 | marco.gementi

La commissione della Consob ha pubblicato una comunicazione per chiarire alcuni aspettti della materia, suggeriti anche dal recente caso di Bank of Ireland.


Anche in un momento di crisi finanziaria "sussiste il dovere dell'intermediario, che svolge per il cliente il servizio accessoriodi custodia ed amministrazione titoli, di operare in modo che i clienti siano sempre adeguatamente informati".

 

E' qusto il monito della Consob che, a seguito della recente caso Bank of Ireland, sta valutando sanzioni agli intermediari (principalmente banche) che non hanno dato adeguata informativa ai clienti sulle offerte di bond emessi da gruppi esteri, poi collocate presso il retail italiano.

 

Alcuni intermediari avrebbero osservato che la mancata comunicazione ai clienti di offerte di scambio in atto sui titoli esteri sarebbe legata ad un orientamento della Consob: "sollecitazione abusiva all'offerta".

Osservazione subito smentita dalla Commissione che ha precisato che un'estesa trasparenza ai clienti è dovuta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?