Tempo di lettura: 1min

Il governo cinese punta a ridare fiducia all'azionario

10/11/2011 | marco.gementi

Nella giornata di ieri grande operazione da parte del Central Huijin, il braccio finanziario domestico del fondo sovrano China Investment Corp.


Nella giornata di ieri grande operazione da parte del Central Huijin, il braccio finanziario domestico del fondo sovrano China Investment Corp.

 

Si tratta di un acquisto simultaneo di azioni delle quattro grandi banche nazionali sul listino della Borsa Rossa che è iniziata ieri ma proseguirà anche nei prossimi giorni.

Gli acquisti sono stati 14,6 milioni di yuan di Industrial and Commercial Bank of China, 7,38 milioni di Construction Bank, 39,1 milioni di Agricultural Bank e 3,5 milioni di Bank of China.

 

"Così facendo il governo vuole riportare fiducia sul mercato azionario. E' come se dicesse che le quotazioni sono troppo basse e ora devono risalire. Il fondo sovrano è intervenuto sulle banche perchè queste ultime sono un punto di riferimento importante per la Borsa di Shanghai, molto più importante di altri grandi società di Stato" ha commentato Victor Wang, analista di Macquarie Securities.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?