Tempo di lettura: 1min

Operazione Twist, se il rimedio è peggio del male

9/26/2011 | Massimo Morici

Secondo Richard Woolnough, M&G Optimal Income Fund, la preventiva dichiarazione di Bernanke che i tassi di interesse sarebbero stati mantenuti bassi fino a metà 2013 nuocerà al settore bancario


La Fed, come altre banche centrali, ha cambiato approccio, passando dagli strumenti di politica monetaria ordinari a quelli straordinari nel tentativo di stimolare un’indebolita economia statunitense. Questa intenzione è stata resa evidente mercoledì con l’introduzione della cosiddetta "Operation Twist", ossia la vendita di 400 miliardi di dollari di Treasuries con scadenza a tre anni o meno per acquistare Treasuries con scadenza tra i 6 e i 30 anni. Un'azione pensata per abbassare i tassi di interesse di lungo termine allo scopo di stimolare l’economia, ma che in realtà potrebbe avere delle conseguenze inattese, avverte Richard Woolnough di M&G Optimal Income Fund (nella foto).


"L'appiattimento della curva dei rendimenti causata dal Twist - spiega - e la preventiva dichiarazione di Bernanke che i tassi di interesse sarebbero stati mantenuti bassi fino alla metà del 2013, nuoceranno al settore bancario. La curva dei rendimenti piatta e l’ancoraggio dei tassi di interesse di breve termine ridurranno il costo di mantenimento positivo che le banche possono guadagnare, mettendo in una situazione di svantaggio il settore bancario proprio quando la crisi ha il suo epicentro nelle banche".


"Inoltre, appiattendo la curva dei rendimenti attraverso misure straordinarie, l’indicatore di crescita principale per gli Stati Uniti, l'Indice The Conference Board Leading Economic, mostrerà un’economia più debole. Questo potrebbe scoraggiare quelle aziende che hanno tradizionalmente guardato a questo indicatore per stabilire il grado di salute dell’economia, e portarle a ridurre o procrastinare piani di investimento e di sviluppo. Questo agirà da ostacolo alla crescita, proprio quello che la Fed sta cercando di evitare".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?