Tempo di lettura: 1min
9/14/2011 | Marcella Persola
Si riparte con un nuovo progetto. Dopo la gestazione del progetto "Insieme per il cliente" varato lo scorso anno sembra che l'amministratore delegato Federico Ghizzoni sia in procinto di presentare un piano per la semplificazione della struttura.
Secondo quanto riportato quest'oggi da Il Messaggero nel pomeriggio di ieri l'a.d. di Piazza Cordusio avrebbe presentato al comitato strategico una bozza del business plan a tre anni, che dovrebbe essere presentato ufficialmente nel mese di novembre. All'interno del piano oltre al rafforzamento capitale, di cui si è già parlato più volte, sarebbe previsto un riposizionamento di Unicredit sul fronte retail per diventare sempre più competitiva in tale segmento. In tale contesto si inserirebbe anche l'ipotesi di un accordo con HP per la gestione dei servizi di pagamento e i sistemi di sicurezza.
Oltre a questi elementi il piano dovrebbe razionalizzare anche il modello divisionale lanciato nel corso dello scorso anno. La finalità sarebbe quella di penetrare maggiormente sul territorio e di migliorare sicuramente la redditività del gruppo visto che il modello attuato sembra aver mostrato i suoi limiti soprattutto sul fronte del rapporto cost/income che non è molto concorrenziale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie