Tempo di lettura: 1min

Banche, A Covea l'81% di Bipiemme Vita

9/9/2011 | Marcella Persola

Piazza Meda perfeziona la cessione della controllata secondo gli accordi dello scorso aprile e intanto...


 

Si perfeziona l'accordo tra Banca Popolare di Milano e Covea. Le due società hanno perfezionato la partnership strategica nella bancassicurazione vita e danni tramite l'acquisto da parte del Gruppo francese dell'81% del capitale sociale di Bipiemme Vita. 

 

Nello specifico, spiega una nota, i nuovi soci francesi hanno rilevato l'81% di Bipiemme Vita, societa' che a sua volta controlla il 100% di Bipiemme Assicurazioni, attiva nel ramo danni.

 

Il prezzo pagato per assicurarsi il controllo della società è di 243 milioni di euro, cifra che sarà soggetta ad aggiustamenti determinati a seguito di una valutazione che verrà effettuata da un esperto indipendente, nominato da entrambe le parti.

 

L'operazione, conclude la nota, genererà un effetto positivo sui coefficienti patrimoniali quantificabili in 23 punti base sul Core Tier 1 e in 55 pb sul Total Capital Ratio.

 

Intanto nel corso del cda si è continuato a discutere dell'ipotesi di governance duale e l'aumento di capitale. Tutto rinviato però al prossimo incontro del board al 13 settembre. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?