Tempo di lettura: 1min

Nordea licenzia per mantenere il rating

8/29/2011 | Roberto Abate

Il gruppo scandinavo ha annunciato il taglio di 2.000 posti di lavoro entro 18 mesi per far fronte agli alti costi legati ai nuovi regolamenti bancari


L'ondata di licenziamenti del settore bancario arriva anche nella ricca Scandinavia. Anche Nordea Bank, tra i principali gruppi bancari nordici, ha annunciato il taglio entro i prossimi 18 mesi di 2.000 posti di lavoro per far fronte agli alti costi legati ai nuovi regolamenti bancari.


L'istituto, che dà occupazione a circa 34.000 persone, ha già lanciato i negoziati con i sindacati di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia per portare a termine il piano di esuberi pari al 5,9% del totale.


"Avviando queste misure aumenteremo a breve la profittabilità, salvaguarderemo il nostro buon rating e la nostra capacità di offrire prodotti e servizi ai clienti al giusto prezzo", ha detto l'ad del greppo Christian Clausen.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?