Tempo di lettura: 1min

Vontobel: ripresa nel secondo semestre

7/7/2011 | Massimo Morici

Secondo la banca privata svizzera il rallentamento del ciclo economico è solo temporaneo e presto verrà messa in campo una soluzione per la Grecia


Previsioni sotto il segno dell'ottimismo quelle di Vontobel sull'andamento dei mercati finanziari nel secondo semestre. Il mese di giugno, secondo gli analisti della banca privata svizzera, ha visto una crescita dei rischi di tipo fondamentale, sebbene il prezzo del petrolio abbia mostrato una correzione al ribasso, dovuta a tre fattori: i problemi di pagamento della Grecia, che hanno fatto salire gli spreads dei tassi di interesse e spinto in alto il franco svizzero; il rallentamento del ciclo economico a livello mondiale e l'aumento della volatilità nel mercato azionario.
 

L'outlook, tuttavia, rimane sotto il segno positivo: secondo gli analisti della banca d'investimento di Zurigo, verrà messa in campo a breve una soluzione per la Grecia che permetterà agli spreads dei tassi di tornare a scendere e al franco svizzero di indebolirsi. La debolezza del ciclo economico, inoltre, verrà superata nella seconda metà dell'anno, sebbene le stime per gli Stati Uniti siano riviste al ribasso dal 3% al 2,7%, a causa della debole produzione industriale. 


I primi segnali di una possibile ripresa nel secondo semestre, infatti, vengono dalla produzione industriale del Giappone, che sta già significativamente migliorando, e dai prezzi dell'energia in calo, che stanno conducendo a una rinnovata crescita nei salari reali. Il rallenamento del ciclo economico, insomma, è solo temporaneo.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?