Tempo di lettura: 2min

Axa punta sul settore vita

6/1/2011 | Marcella Persola

In occasione dell'incontro con gli investitori che si sta svolgendo quest'oggi a Parigi il gruppo assicurativo Axa ha presentato quelli che saranno gli obiettivi che intende perseguire da qui al 2015.


In occasione dell'incontro con gli investitori che si sta svolgendo quest'oggi a Parigi il gruppo assicurativo Axa ha presentato quelli che saranno gli obiettivi che intende perseguire da qui al 2015.

 

Il gruppo in particolare punta sul settore vita, risparmio e previdenza con un cash flow operativo disponibile di 11 miliardi di euro dal 2011 al 2015, di cui 6 miliardi dal 2011 al 2013.

Il piano quinquennale denominato "Ambition Axa" prevede inoltre un margine sulla nuova produzione superiore al 28% nel 2015, un tasso di rendimento interno superiore al 15% e una riduzione del tasso di spesa di cinque punti entri il 2015, in particolare grazie a risparmi per 0,5 miliardi ante imposte sui mercati maturi.

 

L'obiettivo è «accelerare la crescita delle attività previdenza e sanità, ottimizzare le attività di risparmio tradizionale accrescendo la porzione delle unit linked, estrarre maggiore valore da quello che oggi è uno dei più importanti portafoglio di attività sui mercati maturi e accelerare lo sviluppo sui mercati a forte crescita». Nell'asset management (Axa Im e Alliance Bernstein) il piano prevede un rimbalzo della raccolta nel 2011 e una raccolta netta pari al 4-5% l'anno nel 2011-15 rispetto alla massa gestita media.

 

Inoltre nei prossimi cinque anni, Axa si concentrerà principalmente sulla «selettività, soprattutto nei mercati più maturi», ha dichiarato Henri de Castries (nella foto), amministratore delegato del gruppo in un comunicato. «Concentreremo i nostri sforzi sullo sviluppo di prodotti più redditizi che soddisfino le esigenze dei nostri clienti e portino a meno consumo del capitale», ha inoltre sottolineato l'amministratore delegato, con l'obiettivo di «contribuire a generare una crescita sostenibile delle nostre attività e del nostro flusso di cassa operativo disponibile». Il gruppo prevede inoltre di «accelerare la sua crescita» nei mercati emergenti assegnando loro una «parte più importante» del suo capitale. L'ambizione è lì Axa «raddoppiare la sua dimensione e crescere più del doppio nella sua redditività in maniera organica entro il 2015».

 

Intanto il gruppo assicurativo Axa ha annunciato ieri di avere concluso un accordo per la cessione della filiale canadese al primo gruppo assicurativo canadese Intact Financial Corporation (fino al 2009 Ing Canada) per 2,6 miliardi di dollari canadesi in contanti (1,87 miliardi di euro). Altri 100 milioni potrebbero essere versati se saranno raggiunti alcuni obiettivi di redditività nei prossimi cinque anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?