Tempo di lettura: 1min
5/27/2011 | Redazione Advisor
Secondo quanto riportato oggi sul Financial Times alcune regole di Basilea 3 potrebbero essere evitate dalle banche europee. In particolare, il quotidiano rivela che in base a una bozza di modifica degli accordi gli istituti di credito avrebbero la possibilità di aggirare parzialmente i vincoli previsti da Basilea 3.
Come? Mediante una valutazione superiore del capitale delle loro divisioni assicurativi. Non solo. Alcune banche potrebbero continuare ad emettere capitale ibrido, ad esempio preference shares, per un periodo più lungo rispetto a quello stabilito. L'emendamento a Basilea 3 favorirebbe gruppi bancari come come SocGen, Bnp Paribas, Lloyds.
Ma la risposta del commissario Ue per il mercato interno Michel Barnier non si è fatta attendere.
"Alcune settimane fa qualcuno ci ha accusato di danneggiare la ripresa economica applicando regole troppo severe che avrebbero limitato la capacità operativa delle banche", ha osservato Barnier, "oggi altri ci accusano dell'opposto suggerendo che l'Europa non applicherà le regole di Basile in modo appropiato".
Sono tutte critiche "ingiustificate e semplicemente sbagliate", per questo non condizioneranno "la mia determinazione" ha ribadito il commissario europeo. "L'Europa applicherà Basilea 3, l'ho già detto e lo ripeto confermando oggi che la proposta che la Commissione presenterà" tra qualche settimana "rispetterà il bilanciamento e le ambizioni" contenute nell'intesa.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie