Tempo di lettura: 4min

UniCredit, cambiano i manager: ecco tutti i nomi

8/6/2014

Dopo aver chiuso con soddisfazione il primo semestre, il gruppo ha annunciato alcuni cambiamenti manageriali, attraverso un comunicato sul sito.


Dopo aver chiuso con soddisfazione il primo semestre, UniCredit ha annunciato alcuni cambiamenti manageriali, attraverso un comunicato sul sito.

 

Jean Pierre Mustier ha deciso di rinunciare alla sua carica di vice direttore generale responsabile della divisione Corporate and Investment Banking (CIB) e della supervisione delle attività tedesche del gruppo, a partire dal 1° gennaio 2015. Il suo successore sarà Gianni Franco Papa, attualmente responsabile della divisione Central & Eastern Europe (CEE) del gruppo. Il Sig. Mustier continuerà ad essere coinvolto nelle attività del gruppo, ed entrerà a far parte dell'UniCredit international advisory board già a partire dall'inizio del 2015 con il ruolo di direttore non esecutivo. Ricoprirà poi un ruolo esterno al gruppo focalizzato al finanziamento dell'economia reale, sia tramite strumenti azionari che obbligazionari; in aggiunta nel settore del non profit seguirà il finanziamento di imprenditori con obiettivi nel sociale e progetti di istruzione. L'amministratore delegato e il Consiglio di amministrazione ringraziano caldamente il Sig. Mustier per il suo prezioso contributo e il suo continuo impegno. 

 

Gianni Franco Papa - 58 anni - entra in UniCredit nel 1979, prima nella rete italiana e in seguito nella rete filiali estere, con ruoli di responsabilità crescenti. In queste posizioni acquisisce una profonda esperienza nel business Corporate and Investment Banking. Nel 2005 viene nominato Direttore Generale di UniBanka, Slovacchia, e nel 2008 di Ukrsotsbank, Ucraina. Infine nel 2010 diventa responsabile della divisione CEE del gruppo.

 

Nadine Faruque ha deciso di accettare una nuova sfida professionale in un'altra istituzione finanziaria internazionale, lasciando la sua posizione di General Counsel e Compliance Officer del gruppo responsabile di Legal e Compliance a partire dal 30 novembre. L'Amministratore Delegato e il Consiglio di amministrazione ringraziano sentitamente la Sig.ra Faruque per il suo importante contributo in UniCredit nello sviluppare e creare una nuova struttura di Compliance a livello di gruppo in linea con le nuove normative regolamentari, continuando nel contempo ad assicurare supporto di elevato livello sulle tematiche legali e di contenzioso a tutte le divisioni del business.

 

Considerando la crescente complessità del quadro regolamentare ed in linea con le attuali best practice a livello europeo in tema di corporate governance, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di dividere in due la struttura di cui è responsabile la Sig.ra Faruque e ha nominato Carlo Appetiti Compliance Officer del gruppo a partire dal 1° dicembre, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Inoltre, le attività legali del gruppo saranno gestite in co-responsabilità da Carlo Kostka e Gianpaolo Alessandro, entrambi a riporto del Sig. Fiorentino, COO di UniCredit.

 

Carlo Appetiti - 48 anni - negli ultimi 25 anni matura una profonda esperienza nel Risk Management, nella Compliance e nella Revisione in varie istituzioni finanziarie internazionali. Negli 8 anni precedenti il suo arrivo in UniCredit lavora in Deutsche Bank dove gestisce le attività di Compliance in vari paesi europei come Italia, Belgio, Polonia, Portogallo e Spagna. Entra in UniCredit nel gennaio 2013 come Co-Head di Global Compliance.

 

Carlo Kostka - 53 anni, cittadino americano - inizia la sua carriera di avvocato a New York. Dai primi anni novanta lavora in Europa, dove trascorre dieci anni come partner presso importanti studi legali americani ed internazionali, assistendo grandi banche e aziende riguardo a temi di corporate finance, operazioni sul mercato azionario e obbligazionario e questioni regolamentari. Il Sig. Kostka ha una profonda esperienza maturata in Germania, CEE e Italia. Nel 2011, entra in UniCredit come Responsabile di Global Legal.

 

Gianpaolo Alessandro - 44 anni - inizia la sua carriera a Milano, lavorando poi come avvocato in Italia e Gran Bretagna per primari studi legali internazionali. Dal 2005, lavora presso varie multinazionali come General Counsel e Company Secretary con la responsabilità di Legal & Compliance, seguendo principalmente Italia, Inghilterra e Germania. Prima di UniCredit, è a GE Capital per 4 anni con il ruolo di General Counsel per l'Italia, occupandosi di operazioni finanziarie, corporate governance, contenziosi nazionali ed internazionali e operazioni di ristrutturazione del debito. Nel 2013 entra in UniCredit come Responsabile degli  Affari Societari e Segretario del Consiglio.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?