Tempo di lettura: 2min

Banche e Asset Manager, a confronto i numeri delle big americane

4/22/2011 | redazione

Sei grandi società hanno ormai comunicato i bilanci del primo trimestre del 2011. Tra queste solo due registrano utili netti in crescita rispetto al 2010. Ecco i numeri.


 

La stagione delle prime trimestrali del 2011 volge al termine e sul fronte delle banche e degli asset manager americani i dati delle big del settore sono ormai stati resi noti. Rivediamo rapidamente i numeri dei titoli più importanti di Wall Street:
 
- Bank of America ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 2 miliardi di dollari in calo del 37,5% rispetto a 3,2 miliardi registrati nello stesso periodo del 2010. 
 
- Citi, la terza banca più grande degli Stati Uniti, ha riportato nel primo trimestre del 2011 un utile netto di 3 miliardi, un calo del 32%, rispetto ai 4,43 miliardi dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi pari a 19,7 miliardi sono scesi al 22% dai 25,42 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Intanto è pari a 54,1 milioni di dollari il risarcimento che la banca USA Citigroup dovrà pagare a un gruppo di investitori che l’hanno accusata di averli indotti in errore circa la qualità dei titoli “tossici” dalle comunità locali.
 
- Goldman Sachs ha chiuso il primo trimestre del 2011 con un utile di 2,74 miliardi di dollari, in calo del 21% dai 3,46 miliardi di un anno prima. I ricavi sono calati del 7% a 11,9 miliardi di dollari, a causa delle performance deboli delle divisioni attive nel trading e nella consulenza. 
 
- JP Morgan Chase ha chiuso il primo trimestre del 2011 con un utile netto in crescita del 67%. La banca ha annunciato di aver realizzato un utile di 5,6 miliardi di dollari contro i 3,3 miliardi dello stesso perido dell’anno scorso. I ricavi sono scesi a 25,8 miliardi di dollari. 
 
- BlackRock ha chiuso con utili netti a 568 milioni di dollari  in rialzo del 34% rispetto al 2010.
 
- Morgan Stanley ha archiviato il primo trimestre dell'anno con un utile netto in calo del 45% a 968 milioni di dollari, rispetto agli 1,78 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?