Tempo di lettura: 1min

Banche italiane promosse dal Fmi. Draghi bacchetta Bpm

4/14/2011 | Italo Marchesi

Gli istituti di credito in Italia sono abbastanza solidi. Grazie anche al risparmio. Bankitalia scrive a Ponzellini, serve un aumento di capitale pari a...


Il Fondo Monetario Internazionale promuove le banche italiane giudicandole "abbastanza solide". I dati alla fine del 2010 sulle banche italiane mostravano che "c'era del lavoro da fare e gli annunci delle banche più deboli ci dicono che ci si muove in tale verso", ha spiegato Peter Dattels del dipartimento affari monetari e mercati dei capitali del Fmi, precisando inoltre che gli istituti italiani "sono abbastanza solidi, ci sono delle debolezze nelle banche più piccole ma è stata riconosciuta dal sistema la necessità di progredire sulla strada del rafforzamento di capitale. Il risparmio privato è una delle forze del paese".

La doccia fredda è arrivata solo per la Banca Popolare di Milano che nella serata di ieri ha dovuto fare i conti con un intervento diretto del governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi. Il governatore ha chiesto, secondo quanto riportato dalle agenzie, esplicitamente alla Banca Popolare di Milano di procedere con un rafforzamento patrimoniale.

Con una lettera indirizzata al consiglio d'amministrazione della Bpm, Via Nazionale esorta l'istituto popolare a varare un aumento di capitale che proprio nelle scorse settimane era stato bocciato dalla maggioranza dei consiglieri. Massimo Ponzellini dovrà quindi tornare a chiedere in consiglio un aumento da 500-600 milioni di euro.

Sul fronte internazionale, invece, il Fmi ha stimato in 3.600 miliardi di dollari il "muro di debito" a maturazione per le banche mondiali nei prossimi 2 anni, il 40% del quale a capo delle europee. Le esigenze di rifinanziamento saranno "molto acute" per le banche irlandesi e tedesche, che si troveranno a rifinanziare il 40-50% del proprio debito nei prossimi due anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?