Tempo di lettura: 1min

Ubs le retrocessioni vanno ai clienti

2/5/2013 | Marcella Persola

Il colosso svizzero ha deciso e comunicato che verserà ai clienti le retrocessioni incassate grazie ai mandati di gestione patrimoniale.


Rivoluzione nel mondo private. Il colosso svizzero UBS ha deciso e comunicato, così come riporta Il Sole 24 Ore, di versare ai clienti le retrocessioni incassate grazie ai mandati di gestione patrimoniale.

Ossia saranno i clienti a ricevere le commissioni che i fornitori di servizi e prodotti fianziari ( le cosiddette fabbriche prodotto) versano alle banche quando queste promuovono le loro attività, intese sia come servizi e prodotti. La decisione del colosso svizzero, che potrebbe essere seguita anche dagli altri due più famosi istituti svizzeri attivi nel private banking: Credit Suisse e Julius Baer. La motivazione che ha portato UBS a comportarsi in questo modo è stata la decisione del Tribunale federale elvetico che lo scorso ottobre aveva sancito che per evitare il conflitto di interesse queste commissioni dovevano essere retrocesse ai clienti e non alle banche.

Una rivoluzione che potrebbe interessare anche altri segmenti. Ad esempio quello retail, ma non è detto che non si possa estendere anche al mondo della promozione finanziaria. Già in Svizzera alcuni istituti retail hanno annunciato che seguiranno la strada dei rimborsi. E altri ne potrebbero seguire l'esempio.

Di contro è da precisare però che l'istituto svizzero, UBS, ha comunicato che aumenterà le tariffe forfettarie per i mandati di gestione, in questo modo compenserà i versamenti dovuti ai clienti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?