Tempo di lettura: 2min

Deutsche Bank, chiuse le porte del Vaticano

1/3/2013

Lo stop all'istituto bancario Deutsche Bank Italia, che da anni gestisce il sistema Pos all'interno del Vaticano, è stato voluto dalla Banca d'Italia. Il motivo...


Bankitalia ha fermato Deutsche Bank italia all'interno dello Stato Vaticano.

 


Il motivo

Lo stop all'istituto bancario Deutsche Bank Italia, che da anni gestisce il sistema Pos all'interno del Vaticano, è stato voluto dalla Banca d'Italia perché, a quanto pare, non è mai stata concessa alcuna autorizzazione per la gestione del servizio.
Fonti di Palazzo Koch hanno spiegato che il Vaticano può avere tutti i Pos necessari, ma non con banche italiane perché - secondo la normativa antiriciclaggio - sono soggetti extracomunitari non equivalenti a fini della vigilanza sul riciclaggio del denaro.
Deutsche Bank Italia è un soggetto di diritto italiano e quindi controllato da via Nazionale, aveva aperto Pos in Vaticano senza richiedere la necessaria autorizzazione alla stessa Banca d'Italia. Solo nel 2012 ha presentato istanza, che però è stata respinta. Per questo ha dovuto disattivare i Pos.


 

I dettagli

Dal primo gennaio in Vaticano i pagamenti si fanno solo in contanti. O al massimo con il bancomat interno emesso dallo Ior, l'Istituto per le Opere di Religione.
È stato infatti sospeso l'utilizzo del sistema Pos, quindi di tutte le carte di credito e i bancomat delle banche italiane ed estere.

 

Il dietro le quinte

Il blocco dei pagamenti elettronici è un provvedimento molto grave che di solito, spiegano gli esperti, viene utilizzato in presenza di situazioni sospette, quali ad esempio operazioni di riciclaggio.
Tema questo altamente sentito in Vaticano per via delle inchieste che hanno riguardato in passato lo Ior.
 

Nel caso della Deutsche Bank Italia il problema riguarda le autorizzazioni, ma non è escluso che siano sorte questioni da risolvere nell'ambito dei recenti controlli avviati da Bankitalia su tutti i sistemi Pos. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?