Tempo di lettura: 1min

Banche, Dexia approvata la ricapitalizzazione

12/28/2012 | Redazione Advisor

La Commissione Europea ha approvato il piano di ristrutturazione del gruppo bancario franco-belga Dexia, oggetto di salvataggio pubblico


Al via la ricapitalizzazione di Dexia. La Commissione Europea ha approvato il piano di ristrutturazione del gruppo bancario franco-belga Dexia, oggetto di salvataggio pubblico. La Commissione ha spiegato che il piano e gli aiuti di stato che sono inclusi nel business plan consentiranno un rilancio del ''core business'' bancario.

La scorsa settimana gli azionisti dell'istituto di credito hanno votato favorevolmente sul proseguimento delle attività della banca e approvando l'aumento di capitale di 5,5 miliardi di euro del governo franco-belga che ha evitato il default. Il Belgio nel corso del 2011 aveva comprato l'unità bancaria dedicata ai consumi, adesso chiamata Belfius.

La Commissione Europea ha reso disponibile a Dexia la possibilità di ricevere aiuti per 85 miliardi di euro e la ricapitalizzazione da Francia e Belgio. La banca ha riportato nel terzo trimestre dell'anno una perdita di 1,23 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?