Tempo di lettura: 2min

Mps-Monti bond, semaforo verde dalla Ue

12/18/2012

L'ok della Commissione Ue è però subordinato alla presentazione entro sei mesi del piano industriale formulato dall'a.d. Fabrizio Viola per rilanciare l'istituto.


 

Il cantiere per la ristrutturazione di Mps tramite i Monti Bond può iniziare.
 
Ieri la Commissione Ue ha dato l'ok all'utilizzo di 3,9 miliardi di obbligazioni governative con cui la banca senese sostituirà i vecchi T-Bond (1,9 miliardi) e porterà sopra il 9% il Core Tier One, centrando le richieste patrimoniali dell'Eba: l'emissione dovrebbe avvenire a febbraio dopo l'assemblea straordinaria.
 
 
L'ok della Ue è però subordinato alla presentazione entro sei mesi del piano industriale formulato dall'ad Fabrizio Viola per rilanciare l'istituto. Il documento sarà quindi ora oggetto di incontri quadrilaterali tra Mps, Bankitalia, il Tesoro e la Commissione Ue che potrebbe chiederne un aggiornamento.

 
 
Il percorso della banca senese
 
Il progetto prevede risparmi sul costo del lavoro per 300 milioni, grazie alla esternalizzazione del back office, e la chiusura di 400 filiali (-186 milioni di spese amministrative). 
 
Mps dovrà poi pensare alle previste minusvalenze provocate dai derivati a copertura dei 23 miliardi di Bot e Btp chiusi in cassaforte (per cui è già stata aumentata la dotazione dei Monti Bond da 3,5 a 3,9 miliardi) e alla cedola dei vecchi T-Bond (8%) che costerà a Mps altri 170 milioni di Monti Bond. A quel punto lo Stato avrà prestato a Mps 4 miliardi e la somma aumenterà se Viola non riuscirà a riportare in utile il bilancio 2013 (i Monti bond prevedono un interesse del 9%).
Ecco perché è centrale la ricerca del socio industriale condotta da Profumo: si ragiona su un aumento di capitale da 1 miliardo, che finirà per ridurre definitivamente al ruolo di comprimario la Fondazione Mps, oggi ancora azionista di riferimento con il 36%.
 
 
 
Gli esperti di Banca Imi però nei giorni scorsi in un report hanno fatto notare che il pagamento delle cedole 2012 con i nuovi Monti bond potrebbe aumentare l'esposizione di Mps agli aiuti governativi a circa 4,1 miliardi di euro. Anche per questo la banca d'affari ha confermato il rating sell e il target price a 0,18 euro sull'azione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?