Tempo di lettura: 1min
11/19/2012 | Marcella Persola
Sistemi di remunerazione nel mirino di Bankitalia. L'authority bancaria sulla base della direttiva 2010/76 che ha introdotto delle nuove regole di armonizzazione in materia di politiche e prassi di remunerazione nelle banche e nelle imprese di investimento, dovrà raccogliere e monitorare le tendenze e le prassi remunerative attuate dalle banche italiane, nonché raccogliere informazioni specifiche sul personale la cui remunerazione annuale è almeno pari a 1 milione di euro, che sono definiti high earners.
Gli intermediari con un attivo superiore a 40 miliardi di euro dovranno quindi trasmettere a Banca d'Italia entro il 30 novembre una prima segnalazione riferita ai dati sui compensi degli anni 2010 e 2011. A partire dal 2013 ed entro il 30 giugno di ogni anno una segnalazione riferita ai compensi dell'anno precedente.
Le informazioni da trasmettere all'authority riguardano sia la remunerazione di tutto il personale, considerato nel suo complesso; sia i compensi del solo personale più rilevante con particolare riguardo alla struttura analitica della retribuzione variabile. Tutti gli intermediari dovranno inviare il documento e anche le SIM individuali, così come i gruppi di SIM.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie