Tempo di lettura: 1min

HSBC, utile dimezzato dall'inchiesta sul riciclaggio

11/5/2012

La prima banca britannica Hsbc ha registrato nel terzo trimestre un crollo dell'utile netto in seguito ad accantonamenti per 800 milioni di dollari.


La prima banca britannica Hsbc ha registrato nel terzo trimestre un crollo dell'utile netto in seguito a nuovi accantonamenti per 800 milioni di dollari legati all'inchiesta delle autorità americane su riciclaggio di denaro.

 

Il profitto netto si è più che dimezzato a 2,49 miliardi di dollari contro i 5,22 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. 
Senza considerare l'impatto delle cessioni e i cambiamenti nel valore del proprio debito, l'utile corrente prima delle tasse ammonterebbe a 5 miliardi di dollari, in crescita del 125% rispetto ai 2,2 miliardi realizzati nello stesso periodo 2011.

 
"Siamo attivamente impegnati in discussioni con le autorità americane per tentare di giungere a una soluzione ma non c'è ancora accordo", ha dichiarato il direttore generale di Hsbc Stuart Gulliver, citato in un comunicato della banca
 
"L'ammontare totale dell'esborso potrebbe essere più elevato, anche significativamente più elevato, della cifra accantonata", ha ammonito. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?