Tempo di lettura: 1min
3/10/2011 | redazione
Banca Monte dei Paschi di Siena ha perfezionato oggi l'emissione di obbligazioni bancarie garantite (OBG) destinate all'euromercato. Si tratta della quinta emissione effettuata sul programma da 10 miliardi di euro e annunciato a fine giugno 2010 e interamente assistito da mutui residenziali del Gruppo Montepaschi.
L'operazione ha una scadenza di 5 anni e mezzo e un ammontare pari a 1,25 miliardi di euro. La struttura è a tasso fisso ed è destinata a investitori istituzionali qualificati e a intermediari finanziari. L'emissione prevede inoltre una cedola annuale del 4,875% pari a un rendimento del 4,882%, equivalente al tasso mid-swap interpolato maggiorato di uno spread di 180 punti base. "Grazie al significativo interesse riscontrato sul mercato, in poche ore la domanda raccolta ha raggiunto un libro ordini pari ad oltre 1,4 miliardi di euro" scrive la società in una nota stampa.
Il collocamento dell'operazione è stato curato da Banca IMI, LBBW, Mediobanca, Mps Capital Services, RBS e UBS in qualità di Joint Lead Managers and Book Runners.
Nel dettaglio l'OBG è stata collocata da Banca IMI, LBBW, Mediobanca, Mps Capital Services, RBS e UBS in qualità di Joint Lead Managers and Book Runners. L’emissione è stata distribuita a 95 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Italia (34%), Germania e Austria (26%), Regno Unito (16%), Francia (14%), Scandinavia (6%), Spagna (2%), BeNeLux (1%), altri (1%). La tipologia degli investitori ha visto le banche primeggiare con il 63% dell’emissione seguiti dai fund manager (29%), compagnie assicurative (5%), e fondi speculativi (3%).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie