Tempo di lettura: 1min
10/19/2012
Il rischio serio nell'approvare con il disegno di legge di Stabilità la Tobin Tax, è di vedere migrare i capitali verso altre piazze dove la transazioni finanziarie continueranno ad essere esentasse.
Lo ha affermato, il presidente della Consob, Giuseppe Vegas.
Vegas parte infatti dalla constatazione che il quadro regolamentare europeo nel sistema finanziario e creditizio va verso un "livellamento del campo di gioco", ma legislatori e autorità "hanno il dovere di evitare che l'innovazione, nonostante aspetti positivi, si trasformi in un meccanismo che mette a repentaglio i risparmi delle famiglie e rende complessa l'individuazione delle possibili ricadute sistemiche".
In quest'ottica sarà quindi bene proseguire sulla linea adottata a livello europeo, per limitare gli effetti negativi che possono determinare strumenti finanziari come Credit default swap (Cds), High frequency trading (Hft), Exchange traded funds (Etf).
La decisione di proibire alcune tipologie di pratiche commerciali, ovvero di vietare o restringere la distribuzione di prodotti finanziari ritenuti nocivi, non neutralizza tuttavia tutti i rischi che emergono in un mercato finanziario strettamente interconnesso a livello mondiale".
Non si può, insomma, andare avanti da soli, e già il fatto che solo 11 dei 27 stati dell'Ue abbiano avviato la procedura di cooperazione rafforzata per tassare le rendite finanziarie, dimostra "quanto si sia ancora lontani dal raggiungimento di un accordo su alcune fondamentali norme anche all'interno di un novero ristretto di Paesi".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie