Tempo di lettura: 1min

SocGen pronta a lasciare la Grecia

10/4/2012

Société Générale segue l'esempio Crédit Agricole ed inizia le trattative in esclusiva per la vendita della sua controllata ellenica.


Société Générale, a due giorni dall'annuncio di un'analoga decisione del Crédit Agricole, ha annunciato l'inizio di trattative in esclusiva per la vendita della sua controllata ellenica Geniki.

 

In un breve comunicato la seconda banca transalpina ha reso nota l'apertura di "trattative in esclusiva" con la Banca del Pireo, quarta banca greca, a tale scopo. I due istituti di credito alla fine dello scorso mese di agosto avevano segnalato discussioni in corso per una cessione di Geniki, controllata al 99,1% da Societé Générale.

La Banca del Pireo, nel quadro della profonda ristrutturazione del comparto creditizio ellenico, aveva recentemente assorbito la sua concorrente pubblica ATEBank, che ha beneficiato di una ricapitalizzazione con fondi europei.


I dettagli

Al momento dell'annuncio delle trattative, il sito greco di informazioni finanziarie euro2day.gr aveva annunciato, senza citare le fonti, che la transazione avrebbe comportato un'iniezione di liquidita di circa 350 milioni di euro da parte della banca francese che comunque dovrebbe conservare una quota del 10% del capitale.


  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?