Il 2010 registra una crescita del numero di clienti, ma l'utile netto chiude in calo rispetto all'anno precedente. A frenare il gruppo svizzero sono state...
Aumentano i clienti e cresce il patrimonio gestito per Raiffeisen. Ma l'utile del 2010 registra un calo rispetto all'anno precedente. Secondo quanto comunicato dal terzo gruppo bancario svizzero il 2010 si è chiuso con un utile netto pari a 627,2 milioni di franchi, in calo di 18,2 milioni rispetto al 2009.
Un dato però "distorto", riferisce la società, dalla rivalutazione straordinaria di partecipazioni strategiche: al netto di tali dati l'utile del gruppo risulta superiore del 9,3%. Ma le notizie positive giungono soprattutto sul fronte clienti e patrimonio gestito.
Nel 2010 Raiffeisen ha registrato 63.000 nuovi clienti, che a fine anno complessivamente erano 3,4 milioni. I fondi della clientela hanno registrato una crescita più rapida rispetto a quella del mercato, per un totale di 116,4 miliardi (+5,2%). La spinta decisiva si deve al comparto dei fondi di risparmio e d'investimento, che ha segnato un aumento di 6,9 miliardi (+8,7%).
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione