Tempo di lettura: 1min

Basilea 3, boccata d'ossigeno per le banche

8/29/2012

La Bce si sta muovendo per evitare che i limiti di Basilea 3 compromettano il lavoro svolto dall'Eurotower a sostegno del credito.


La Bce si sta muovendo per evitare che i limiti di Basilea 3 compromettano il lavoro svolto dall'Eurotower a sostegno del credito.

 

La Bce, come riporta Milano Finanza, ha presentato un piano per modificare le regole varate nel 2010 dal Comitato di Basilea, in modo da allargare l'insieme degli asset che possono essere considerati per il raggiungimento del rapporto sulla liquidity coverage ratio, facilitando così il lavoro delle banche.

Il rapporto Lcr impone agli istituti di detenere asset liquidi, che permettano di sopravvivere a uno stress dei mercati di 30 giorni.

 

L'allarme

L'Eurotower mira ad allentare i requisiti minimi, perchè le regole di Basilea 3 potrebbero produrre conseguenze indesiderate sul credito.

In sostanza le banche, per raggiungere gli obiettivi di liquidità, avrebbero meno spazio per prestare denaro a imprese e famiglie, innescando effetti a catena negativi per la ripresa economica. Alla base del tentativo Bce di rendere piu' agevoli i rapporti di liquidita' di Basilea c'è anche la volontà di non creare disparità con le regole in vigore per i rifinanziamenti bancari allo sportello dell'Eurotower.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?