Tempo di lettura: 1min

Banche, Basilea lancia un nuovo allarme

8/23/2012

Nuovo allarme all'orizzonte per gli istituti di credito. Infatti secondo il Comitato di Basilea le banche sarebbero a rischio nelle transazioni su valute.


Le banche sono esposte a rischi rilevanti nelle transazioni su valute, un mercato da 4.000 miliardi di dollari al giorno che potrebbe nascondere minacce significative in caso di stress dei mercati.

 

Come riporta Milano Finanza, i rischi presi in considerazione non sono quelli di mercato (quelli cioè legati alle fluttuazioni delle singole monete), ma sono invece quelli di controparte, ovvero quelli innescati dal fallimento di una banca.

 

Il Comitato di Basilea, ha definito infatti nuove linee guida che i supervisori nazionali dovranno far rispettare agli istituti di credito.

"Molte banche sottostimano i rischi legati al mercato dei cambi", hanno sottolineato i regolatori internazionali nel documento di 40 pagine scritto sull'argomento.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?