Tempo di lettura: 1min
8/6/2012
L’Autorità bancaria europea potrebbe perdere autorità sul settore bancario dei 17 paesi della zona euro.
Secondo quanto riportato da un funzionario dell’Unione europea, infatti, la Commissione mira a formulare proposte dettagliate per la creazione di una nuova vigilanza bancaria per la zona euro entro l’11 settembre secondo il quale e' previsto che il controllo delle banche venga affidato alla Bce.
L'attuale organismo europeo di controllo delle banche, l'Eba, vedrebbe cosi' probabilmente ridotta la sua influenza sulle banche di Eurolandia.
Scontro con Weidmamm
La situazione che si prospetta stona con il pensiero del presidente della Bundesbank, Jens Weidmann che vede la Bce confinata nel suo mandato.
L'Eurotower, ha aggiunto Weidmann, ''deve mantenere la propria indipendenza decisa dai padri fondatori dell'Ue, ma deve essere consapevole del fatto che questa indipendenza richiede anche che non oltrepassi il suo mandato''. Secondo il numero uno della Bundesbank, i leader europei ''sovrastimano le possibilita''' della Bce, credendo che questa possa essere chiamata in causa ''non solo sulla stabilita' dei prezzi, ma anche per promuovere la crescita, ridurre la disoccupazione e stabilizzare il sistema bancario''.
Il futuro prossimo
Quello che si prospetta è una notevole quantità di lavoro legale e tecnico. "Avremo bisogno di rivedere tutta la legislazione esistente in cui vengono conferiti poteri di vigilanza per l'Eba", ha sottolineato il funzionario.
Una riunione ad alto livello sulla vigilanza bancaria probabilmente si terrà ad agosto, con la partecipazione del presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, e il presidente della Bce, Mario Draghi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie