Tempo di lettura: 1min

Hsbc, utile in calo

7/30/2012

Hsbc ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 9,1 miliardi di dollari, in calo del...


Hsbc ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 9,1 miliardi di dollari, in calo del 6,7% sullo stesso periodo dello scorso anno.


Il risultato prima delle tasse fa invece segnare un progresso dell'11% a 12,7 miliardi grazie a 4,3 miliardi di guadagni dovuti ad alcune dismissioni e nonostante 2,2 milioni di svalutazioni sul debito.

Al netto delle partite straordinarie, gli utili ante imposte si attestano a 10,6 miliardi, in calo del 3% sul primo semestre 2011 mentre i ricavi fanno segnare un progresso del 4% grazie al buon andamento di Asia, Hong Kong e America Latina.

 

L'utile netto attribuibile agli azionisti ordinari si è attestato a 8,2 miliardi, in calo del 9% sul 2011 con un utile per azione di 0,45 dollari, in flessione del 12%.

La banca ha proseguito il rafforzamento patrimoniale con un core tier 1 salito all'11,3% dal 10,1% di fine anno. Tuttavia, anche questo semestre Hsbc ha effettuato pesanti svalutazioni su oneri e altri crediti a rischio per 4,8 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?