Tempo di lettura: 1min

Rating sui titoli governativi sulla via del tramonto

6/21/2012

La Banca centrale europea sta discutendo di un piano per abolire i rating sui titoli governativi della zona euro e...


La Banca centrale europea sta discutendo di un piano di medio periodo per abolire i rating sui titoli governativi della zona euro e definire in alternativa il loro valore, sulla base di un proprio giudizio interno, nel momento in cui sono utilizzati come collaterale nelle operazioni di rifinanziamento.

Lo riferiscono fonti della Bce.

 

Dal momento che la Bce non è ancora pronta ad assumersi la responsabilità tecnica e altamente politica dei rating sovrani, i policymaker della banca discuteranno di azioni più immediate, come l'ulteriore ampliamento dei collaterali che la banche spagnole possono utilizzare, per aiutare Madrid e il suo sistema bancario nel consiglio mensile di oggi.

 

"Nel caso in cui il consiglio della Bce così decidesse, ridurrebbe l'influenza largamente criticata di Standard & Poor's, Moody's e Fitch", ha detto una fonte della banca centrale della zona euro.

"D'altro canto questo potrebbe anche espandere il bacino sempre più piccolo di collaterale di cui possono disporre le banche di un paese in difficoltà".

La decisione su cambiamenti più immediati per aiutare le banche spagnole, come l'ampliamento dei collaterali possibli, resta molto aperta, ha sottolineato un altro banchiere centrale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?