Tempo di lettura: 1min
6/14/2012 | marco.gementi
"Il piano industriale che si sta completando avrà tre priorità: capitale, liquidità e redditività".
Sono queste le parole di Fabrizio Viola, a.d. e d.g. di B.Mps, durante il suo intervento all'ottava edizione del Banking Day organizzato da Milano Finanza, riferendosi al piano industriale dell'istituto di credito.
"Sul tema del capitale", ha continuato Viola (nella foto), "è evidente che una banca si trova nella non facile condizione di dover aumentare il capitale. Un po' perché gli viene chiesto dalla normativa, un po' perché gli viene richiesto dal mercato, in un momento non facile, attivando purtroppo misure procicliche che non fanno bene alla banca e all'economia stessa".
"L'auspicio", ha concluso il top manager, "è che ci sia, a fronte di una determinazione della banca a raggiungere questo obiettivo, anche un'equilibrata sensibilità degli organi di vigilanza a capire quali sono i vincoli che abbiamo. Per quanto riguarda la liquidità noi veniamo da un periodo, gli ultimi mesi, in cui il problema della liquidità apparentemente è venuto meno. E' venuto meno nel breve ma resta nel medio termine".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie