Tempo di lettura: 1min

Banche, dal 2008 triplicate le sofferenze

6/13/2012 | marco.gementi

Lo ha affermato Enrico Cucchiani, a.d. di Intesa Sanpaolo sottolineando come le banche europee e quelle italiane stiano attraversando un periodo estremamente delicato.


 

"Le banche europee e quelle italiane stanno attraversando un periodo estremamente delicato e critico. La diminuzione dei tassi di interesse ha portato una contrazione del margine di interesse del 25%, almeno. Le sofferenze dal 2008 al 2012 sono più che triplicate, passando da 41 miliardi ad una previsione di 129 miliardi".

 

Lo ha affermato Enrico Cucchiani, a.d. di Intesa Sanpaolo (nella foto), intervenendo in occasione dell'ottava edizione del Banking Day organizzata da Milano Finanza.
 
"Se assumiamo che la tendenza prosegua, arriviamo nel 2020 a 300-350 miliardi. In termini percentuali siamo passati da 2,6% del 2008 al 7,3% del 2012. Se prosegue questa tendenza si arriva al 20%. Il capitale richiesto è aumentato, il costo del capitale è aumentato del 50% (dall'8 al 12%). Se lo spread continuerà a crescere, aumenterà ulteriormente. Questa è la vera equazione da risolvere nel sistema bancario italiano", ha concluso Cucchiani.
  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?